Cafè Philo Logo
Fu Marc Sautet a dare vita presso il Café des Phares in Place de la Bastille a Parigi il primo café Philo; era il 1992. L’idea, nata un pò per caso, da un incontro fra amici, era quella di  portare ‘fuori dalle Accademie’ il linguaggio filosofico, in modo da consentire ad un pubblico più vasto e di non addetti ai lavori di affrontare i grandi problemi della vita e la complessità della realtà con semplicità di parole, dando loro la possibilità  di inserirsi all’interno di un pensiero considerato ‘astratto’, ma in realtà  non lontano dalla realtà delle azioni, dalle scelte dei comportamenti di ogni giorno, dalle forme che il potere assume di volta in volta all’interno delle società.  Il format fu un successo presto diffusosi in tutto il mondo. Rendere la filosofia ‘compagna di vita’, anzi uno stile di vita, capace di  aiutare e guidare ognuno di noi alla comprensione dei ‘fatti’ e di se stessi era lo scopo che sottointendeva l’iniziativa, puntando sull’innato  bisogno di sapere e di perseguire un equilibrio ed un benessere interiore.
Ci abbiamo creduto e ci crediamo con convinzione se ancora oggi – dal 2004-  continuiamo ad organizzare i Café Philo qui a Napoli, dopo aver conquistato un pubblico di diversa estrazione, condividendo il percorso – durante il cammino – con l’arte, la musica, la poesia, la letteratura. Il sodalizio con Peripli, ne sottolinea poi il senso più vero: la grande ricchezza del dialogo, dell’incontro con l’Altro, quindi della determinata volontà di credere ed operare per la pace e la crescita della dimensione sociale e politica delle donne e degli uomini di domani.

Rita Felerico – coordinatrice e referente del Café Philo a Napoli

IL CALENDARIO 2017-3018

IMMIGRAZIONE / EMIGRAZIONE

mercoledì, 25 ottobre

presentazione del programma Café Philo 2017/2018 e di due proposte:

a) corso di scrittura intensiva con Paolo Nori di tre giorni, al fine di pubblicare con Marcos & Marcos un volume di racconti;
b) percorsi di visita presso gli studi d’artista a cura della dott.ssa Lorella Starita

ad aprire l’anno

Il prof. Berardo Impegno   io, straniero 

giovedì, 23 novembre
L’artista Teresa Mangiacapra    tempo di migrazioni   (riflessioni dalla mostra del cinema di Venezia 2017 )

mercoledì, 13 dicembre
Il prof. Dominique Bendo-Soupu     Africa mon amour 

venerdì, 12 gennaio
Dott.ssa Loredana Cornero   emigrazione / immigrazione  attraverso la canzone italiana

giovedì, 22 febbraio
Dott.ssa Rosy Rubulotta    siamo davvero diverse? sanità  e salute delle migranti

giovedì, 22 marzo
Dott. Giovanni Del Prete    figure religiose: la madonna nera

giovedì, 19 aprile
Dott.ssa Benedetta Ferone   il valore della demografia dei migranti

mercoledì’, 16 maggio
Prof.ssa Maria Donzelli /e prof. Vicente Garcès   più integrazione meno separazione

giovedì, 14 giugno
incontro finale con lettura di poesie, poete/i, musica, arte e una riflessione/dialogo della prof.ssa Giovanna Borrello sul Café Philo.

 

Gli incontri si terranno presso La mia Casa, in via Mezzocannone, 143 Napoli, a cominciare dalle ore 17,30