Spazio alle idee

La Pagina delle Idee nasce dall’esigenza di trovare spazi di espressione libera in quel percorso complesso ed ambizioso che unisce tante anime e soggetti nell’obiettivo condiviso di dar vita a una cittadinanza euromediterranea, al di là delle differenze.

Esse sono caratterizzate dalla stessa indipendenza che contraddistingue il lavoro dell’associazione Peripli e intendono contribuire al suo impegno per la costruzione di ponti tra le rive mediterranee. E’ per questo che il bollettino da voce non solo ai soci dell’associazione ma cerca di mantenere un respiro ampio grazie al contributo di firme importanti come Lucia Goracci, Feten Fradi o Loredana Cornero. Allo stesso modo, il coinvolgimento di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, con le loro idee e competenze, è un valore aggiunto a cui la redazione non intende rinunciare.

L’orizzonte di questo progetto è ampio ma non impossibile da raggiungere: contribuire a una più profonda conoscenza reciproca tra le realtà socio-culturali euromediterranee, strettamente legate da secoli di storia comune e oggi drammaticamente separate da un muro di diffidenza. Siamo infatti convinti che sapere e informazione siano mezzi irrinunciabili per abbattere simili barriere e affrontare la paura dell’altro, del diverso, il complesso problema dell’identità.

La Pagina delle Idee, inoltre, vuole fare il punto dell’attività associativa, raccontando iniziative e progetti, accanto ad un ventaglio ampio di questioni e tematiche affrontate nei contributi raccolti: dalla politica all’economia, passando per la la cultura, l’arte e letteratura e gli eventi di più stringente attualità.

Lo spirito che anima questa attività è di condivisione gratuita e spontanea di esperienze che necessitano di uscire dai confini di circoli ristretti per viaggiare, fornendo strumenti utili a capire cosa accade nel cortile di casa nostra.

Coordinatore

Giulia D’Argenio

Staff

Clara Camerlingo

Laura Punzo