Dominique Bendo-Soupou
Dominique Bendo-Soupou, già docente all’Università di Salerno di Lingua e cultura francese, è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Paris II-Sorbona e presso l’Università di Pisa, è dottore di ricerca in Sociologia Politica presso l’Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales di Parigi ed è titolare del brevetto di traduttore giuridico di lingua francese e di lingua tedesca.
Esperto di Geopolitica delle relazioni Nord/Sud, ha insegnato all’Istituto per lo Sviluppo Economico (ISVE) del Ministero degli Affari Esteri con sede a Napoli e ha diretto l’unità di ricerca n. 18 del CNR all’interno del Programma strategico sul Mediterraneo. È stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca presso prestigiose istituzioni nazionali e internazionali, nonché Visiting Professor in varie Università (Ecole des Hautes Etudes di Parigi, Université Libre de Bruxelles, Università “l’Orientale” di Napoli, Università di Teramo, Università Mohammed V Agdal di Rabat, Università Mohammed V Souissi di Rabat, Università di Tunisi, Università di Aix-en-Provence, ecc.). È stato ed è promotore di Convegni, conferenze e meeting internazionali sulle 2 rive del Mediterraneo.
Ha pubblicato numerosi saggi, articoli, volumi sulle problematiche geopolitiche del Mediterraneo e sulle relazioni Nord/Sud. Per i suoi studi mediterranei ha ottenuto il premio Nettuno 2013 dell’Arci Pesca di Napoli, sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio e dei Ministeri degli Interni, dell’Ambiente e tutela del territorio, nonché del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione Campania. Attualmente è componente del Consiglio direttivo dell’Associazione “Peripli. Culture e Società Euromediterranee” e membro della Fondazione dell’Assemblée des Citoyennes et Citoyens de la Méditerranée (FACM). Collabora con numerose istituzioni europee e africane, con consolati e ambasciate dell’area mediterranea.