Relazione attività 2023
Le attività dell’Associaione del 2023 si sono svolte prevalentemente in presenza, con l’ausilio telematico, su piattaforma zoom, in una forma mista che si è rivelata efficace.
Ringrazio tutti i componenti del Consiglio Direttivo che si sono prodigati a mantenere in vita i programmi dell’Associazione e tutti coloro che hanno collaborato con entusiasmo e partecipazione.
Nel 2023 gli iscritti alla nostra Associazione sono stati 25, di cui 7 giovani partecipanti al progetto Erasmus plus “Green Reporters”. Molti invece i simpatizzanti, coloro che hanno seguito le nostre attività, gli amici, a livello nazionale e internazionale, che invitiamo ad iscriversi alla nostra Associazione e a portare il loro contributo.
Attività ordinaria 2023
- Gli incontri / seminario presso il Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida” di Salerno si susseguono da ormai oltre 12 anni. Nell’anno scolastico 22/23 i seminari, inseriti già nel 2022 in un progetto PON della scuola dal titolo “Mediterraneo”, si sono svolti sul tema Guerre e azioni di pace. I seminari sono stati gestiti dalla prof.ssa Beatrice Sica, docente di Filosofia presso il Liceo in oggetto e componente del Consiglio Direttivo di Peripli. Hanno condotto i seminari Giuseppe Fabiano, Dominique Bendo-Soupou e Maria Donzelli.
- Café Philo di Gualdo Tadino si è svolto su vari temi da gennaio a dicembre 2023 con interventi di Mario Fioriti, Angelo Cosimi, Maria Donzelli, Caterina Calabresi, Eleonora Luzi, Onello Rondelli, Giuseppe Ruiz de Ballesteros. Il Café philo si svolge nello spazio del locale “el grottino”, destinato alle attività culturali, ed è coordinato da Maria Donzelli e Mario Fioriti. Per i dettagli del programma svolto si rinvia al sito di Peripli, www.peripli.org.
- Café Philo di Napoli, con sede all’Archivio Dalisi di Napoli, coordinato da Rita Felerico, nel 2023 ha dedicato la sua attenzione al tema La città che si pensa, con particolare riferimento alla città di Napoli. Gli incontri si sono svolti da febbraio a maggio 2023. Interventi di Berardo Impegno, Renato Briganti, Anna Fava, Roberto Flauto, Loredana Cornero, Sonia Marino, Alessandro Iannace. Il Café philo di Napoli, in occasione del centenario della nascita di Aldo Masullo e della scomparsa di Riccardo Dalisi, ha dedicato un incontro a Riccardo Dalisi e Aldo Masullo sul tema L’arte e l’arte di vivere.
I café philo di Napoli e di Gualdo hanno ospitato anche diverse presentazioni di libri.
Per tutti i dettagli e per un approfondimento dei programmi su elencati, si può consultare sempre il sito di Peripli ( www.peripli.org ) dove troverete anche note di presentazione, note di commento e foto.
Molti gli ospiti di alto livello professionale e umano che hanno determinato il successo di queste iniziative. A loro va il nostro sentito ringraziamento e l’invito a continuare a donare il loro prezioso contributo.
Attività svolte in collaborazione con la FACM su piattaforma zoom.
La Fondazione dell’Assemblea dei Cittadini e delle Cittadine del Mediterraneo, con sede a Valencia in Spagna, è uno dei partner principali della nostra Associazione. Molti dei soci di Peripli hanno firmato la Carta di adesione alla Fondazione e sono membri del Circolo di Napoli ACM, fondato nel 2011 dalla sottoscritta, componente del Consiglio Consultivo e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. L’adesione alla Carta della FACM è gratuita e invito coloro che volessero farlo ad aderire. La Fondazione conta 29 circoli nei vari paesi del Mediterraneo, i quali lavorano in sinergia tra loro.
La sottoscritta fa parte anche del collegio docenti del Corso univesitario “Expert universitaire dans les sociétés méditerranéennes: citoyenneté et changements sociopolitiques en Méditerranée”, organizzato dall’Università di Valencia (Spagna) in collaborazione con la FACM e che è alla sua seconda edizione nel 2023.
La collaborazione di Peripli con la FACM continua e si arricchisce sempre più di nuove iniziative, al fine di promuovere conoscenza diretta e dialogo tra i cittadini delle varie culture presenti nell’area mediterranea.
Con la FACM e alcuni dei suoi circoli, Peripli prepara progetti europei e internazionali, che potranno arricchire ed espandere ulteriormente la collaborazione già in atto.
Progetti internazionali
- Nel corso dell’anno 2023 Peripli ha continuato a coordinare, come capofila, il progetto europeo Erasmus plus Green Reporters, che è stato finanziato dalla UE e che ha avuto inizio nel maggio 2022. Si è trattato di un progetto bilaterale di formazione in partenariato con la Grecia, che ha visto protagonisti 10 giovani italiani e 10 giovani greci, dai 18 ai 30 anni, i quali hanno continuato a partecipare ai seminari del progetto che si sono conclusi con un evento finale il 20 novembre 2023, come previsto nel planing progettuale.
A maggio 2023, sempre nell’ambito del progetto, Peripli, con i suoi giovani patecipanti al progetto, ha accolto a Napoli, per 5 giorni, i giovani greci con un intenso programma di incontri, visite guidate nei maggiori centri di interesse della città e dintorni, produzione di video da parte delle 2 équipes (italiani e greci), momenti di incontri conviviali, ecc.
Per eventuali dettagli sulle attività relative a questo progetto si rinvia al sito di peripli (www.peripli.org), dove è possibile leggere anche la relazione finale del gennaio 2024. Si segnala inoltre che alcuni seminari e report sono inseriti nel canale YouTube di Peripli.
Il progetto, che ha avuto un ottimo successo presso i giovani implicati, lo staff delle 2 équipes, gli esperti che hanno partecipato ai seminari e il pubblico coinvolto negli eventi svoltisi a Napoli, è in corso di valutazione finale all’Agenzia italiana della UE, che ha già espresso il suo parere positivo, ma non ha ancora inviato il giudizio scritto, che precede l’erogazione della somma residua del finanziamento al progetto stesso.
Inoltre…
- Nel marzo 2023, Rita Felerico, per conto dell’Associazione, ha partecipato alla Conferenza internazionale tenutasi in Egitto, al Cairo, sul tema Consulenza filosofica e terapia filosofica. Rita è interventua nella terza parte della Conferenza dedicata a “ Esperienze realistiche di applicazione della consulenza filosofica” con un intervento sull’esperienza del “Café philosophique”.
- Nel maggio 2023, Peripli ha partecipato al Convegno Internazionale sul tema “ Les enjeux de la Culture e du Tourisme à l’ère du numérique: illustration de l’intelligence culturelle”. Il Convegno si è svolto all’Università di Oran in Algeria e, per Peripli, vi hanno partecipato Dominique Bendo-Soupou e Maria Donzelli. Sono in corso di pubblicazione gli Atti del Convegno.
- Nel novembre 2023, nell’ambito degli incontri/dibattito organizzati dall’Unigualdo, Università della Terza età di Gualdo Tadino, su invito dell’istituzione in oggetto, Maria Donzelli ha condotto un incontro/dibattito dal titolo “Una donna che costruisce ponti fatti di cultura”.
- Il 7 dicembre 2023, Peripli ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “ Voci dal silenzio”, intorno al libro di Giuesppe Fabiano e Stefano Sinelli, Del silenzio non si puo’ tacere, presso l’Archivio Dalisi di Napoli con la partecipazione degli autori e di Mauro Bergonzi, Maria Donzelli, Rita Felerico e Annamaria Leville.
Indicazioni attività 2023- 2024
All’inizio del 2024, Peripli è entrata a far parte delle Associazioni del terzo settore ed è iscritta al registro regionale dell’Umbria. Cio’ significa che puo’ fin da questo anno richiedere e ricevere il 5 x mille da parte di coloro che intendono sostenerla e puo’ partecipare a progetti destinati alle istituzioni del terzo settore. Sollecito dunque tutti voi a destinare il vostro 5xmille a Peripli. Questa nuova veste comporta pero’ una serie di obblighi contabili, gestionali e amministrativi, che sono stati messi subito in atto con l’indispensabile supporto di un commercialista.
Inoltre Peripli è regolarmente iscritta al CESVOL (Centro Servizi per il Volontariato) dell’Umbria.
Per l’anno in corso sono assicurate tutte le attività: Café Philo di Napoli, Café Philo di Gualdo Tadino, corso/ seminario Progetto Mediterraneo presso il Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida” di Salerno.
Resta costante anche la partecipazione di Peripli/Circolo di Napoli alle attività internazionali promosse dalla Fondazione dell’Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo e alle istituzioni ad essa collegate.
Nel febbraio 2024, ad Abu Dhabi, negli Emirati arabi, Peripli ha partecipto alla International Conference on “Philosophy and Ethics: Philosophy and the challenge of the theoretical and social progress”. Interventi di Dominique Bendo-Soupou, Antonio Bocchino, Maria Donzelli, Rita Felerico.
Sempre a Febbario 2024, su invito dell’Unigualdo, Università della Terza età di Gualdo Tadino, Maria Donzelli ha tenuto una Conferenza sul tema “Intelligenza Artificiale, uso dell’algoritmo ed etica della responsabilità”.
Febbario 2024, presso il Liceo Scientifico “ Francesco Sbordone” di Napoli, si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Giambattista Vico – Contemporaneo conteso », intorno al libro di Maria Donzelli, L’età dei Barbari. Giambattista Vico e il nostro tempo. Hanno partecipato Laura Colantonio, Maria Donzelli, Nino Daniele, Rita Felerico e Marco Russo.
Marzo 2024 – su invito dell’Unigualdo, Gualdo Tadino, si è svolto un incontro dibattito sul tema “L’intelligenza artificiale alla ricerca di un’ etica”, con Roberto de Nicola e Maria Donzelli.
Marzo 2024 – in collaborazione col Comune di Gualdo Tadino, il Museo dell’Emigrazione e l’Unigualdo, si è svolto un incontro dibattito con Loredana Cornero sul tema “Andarsene sognando. Donne tra emigrazione e immigrazione”.
Aprile 2024 – Partecipazione di Peripli all’incontro internazionale della Società Filosofica Egiziana con interventi di Maria Donzelli e Antonio Bocchino sul tema “Tendenze filosofiche attuali in Italia”.
In novembre 2024 è previsto un incontro a Cagnes, in Francia, per l’anniversario del Museo del Cros di Cagnes, che raccoglie storia e documenti dell’emigrazione dei pescatori Napoletani (XIX e XX secolo), che hanno fondato il villaggio del Cros di Cagnes. Il programma è in corso di definizione.
E’ in preparazione un volume sul tema “Gli effetti delle nuove tecnologie sulle società mediterranee del XXI secolo”, che vedrà la luce nell’autunno 2024, con scritti di Maria Donzelli, Dominique Bendo-Soupou, Giuseppe Fabiano, Roberto de Nicola, Rita Felerico, Antonio Bocchino, Sameh El Tantawi, Mario Fioriti, Martina Battista, Francesca Rizzo. Gli autori sono tutti soci di Peripli.
Peripli ha aderito al progetto “Human Bridge”, promosso dall’Associazione culturale “Unproduction”, e da Faisal Saleh, direttiore del Palestine Museum US, con l’adesione del parco archeogico di Himera, Solunto e Iato e della Sopraintendenza del Mare della Regione Sicilia. Coordinatori del progetto: la prof. Giuseppina Fioretti e la dr.ssa Shaden Ghazal. Il progetto si propone di realizzare un parco marino artistico in varie zone del Mediterraneo, cui partecipano artiste e artisti dei suoi vari paesi. Con le loro opere, gli artisti cercheranno di restituire al nostro mare il suo ruolo di luogo di pace, scambi e convivenza interculturale. Il 15/06/2024, alla Cala Pisana di Lampedusa, saanno calate in mare 2 opere scultoree dovute a due artiste: Solveig Cogliani e Sana Farah Bishara. Le opere saranno visibilil attraverso la snokeling ed in immersione.
Sono in preparazione nuovi progetti europei, in collaborazione con la FACM, alcuni circoli della Fondazione ed altre istituzioni.
Infine, Peripli ha accolto la recente proposta delle socie Loredana Cornero e Lucia Ciccarelli, di costituire un gruppo di soci attivi in Sicilia, che sicuramente arricchirà l’impegno culturale e civile della nostra Associazione.
Partenariati
Peripli è partner di numerose organizzazioni e associazioni internazionali. (cf. sempre il sito ). Segnaliamo qui tra gli altri, oltre alla FACM, la Fondazione Anna Lindt, il RIDE (Rete Italiana per il Dialogo Euromediterraneo) che rappresenta l’Italia nell’ambito della Fondazione Anna Lindt e il Movimento Europeo, legato al Movimento Federalista Europeo e coordinato da Pier Virgilio Dastoli, già assistente di Altiero Spinelli ed ospite assiduo nell’ambito delle nostre attività.
Nel corso del 2024, si prevedono nuovi accordi con:
- Unigualdo, Università della terza età di Gualdo Tadino
- La società Filosofica egiziana
- Il Museo del Cros di Cagnes
- Il circolo ACM “Méditerrapaix” di Nizza
Gestione Sito Web, Facebook e Instagram
Il Sito Web di Peripli è gestito da Matteo Carassai con un contratto occasionale; le pagine Facebook e Instagram sono invece gestite da Martina Battista e Francesca Rizzo, che ringraziamo vivamente per la collaborazione.
Conclusioni
Cari soci e amici, il periodo che stiamo vivendo permane particolarmente difficile per l’Italia, per il Mediterraneo e per il mondo intero. Alla pandemia del Covid 19, divenuta endemica, oggi si affiancano gli orrori della guerra in Ucraina – che si protrae da più di 2 anni con scarsissime iniziative diplomatiche di pace e con un incremento dell’economia di guerra in Europa e nel mondo -; il conflitto tra Israele e Hamas, teatro di barbarie inimmaginabili con circa 38.000 morti tra i quali molti bambini; le crisi, finanziaria ed energetica, in atto; la distruzione dell’equilibrio dell’ecosistema con le conseguenze che cio’ comporta sui bisogni fondamentali degli esseri umani; la mancata gestione e il mancato controllo etico delle tecnologie informatiche in accellerato sviluppo e diffusione con una prevedibile perdita di posti di lavoro; il pericolo incombente di una guerra nucleare; il pericolo che l’odio si diffonda sempre più a vantaggio della guerra e della distruzione del mondo intero; senza contare l’instabilità e le altre guerre presenti nell’area del Mediterraneo e in Africa, con le conseguenti ondate sempre crescenti di migrazioni, la cui gestione è “in alto mare”, sia in Europa che in Italia, con alcune iniziative politiche ai limiti del diritto internazionale, inefficaci e persino pericolose, ecc.
La nostra attività risulta intensa e in espansione anche questo anno, malgrado le difficoltà oggettive, e, proprio a causa di quanto sta accadendo nel mondo, è un’attività che diventa sempre più “opportuna e necessaria”, volta alla costruzione della pace attraverso la promozione del pensiero critico, dell’interculturalità, del dialogo tra le persone, della valorizzazione della diversità, dell’incontro e dell’ascolto dell’altro, di contrasto all’odio dilagante, di educazione alla cittadinanza attiva, di promozione della bellezza, delle arti e della cultura. Faccio appello a tutti voi, al vostro senso di responsabilità, al vostro impegno affinché le attività in corso e quelle che verranno vedano il contributo di tutti coloro che credono nei valori della cultura, della pace e di una comunità umana di destino.
Augurandomi che Peripli possa acquisire un numero sempre maggiore di socie/i e che si continui sulla strada intrapresa con sempre maggiori successi, collaborazioni e condivisioni, vi saluto cordialmente, ricordando che tutti possono contattarci, proporre nuove piste di ricerca e di scambi culturali, divenendo protagonisti e messaggeri di valori condivisi.
Maria Donzelli
Presidente Associazione Peripli
Culture e Società Euromediterranee
Gualdo Tadino, 31 maggio 2024 www.peripli.org