Maria Donzelli
Maria Donzelli, professore di Storia della Filosofia all’Università “ l’Orientale” di Napoli, ha insegnato anche all’Università di Salerno ed è stata visiting professoir nelle Università di Digione, Parigi 1 Sorbona, Nizza, Valencia, Tunisi, Rabat, ecc.
Ha collaborato con il CNR italiano e il CNRS francese.
Delegata del Rettore per le Relazioni internazionali de “l’Orientale” (2002-2008) e referente per il Mediterraneo fino al 2011, ha fondato e diretto il Centro di Studi d’ateneo sulle Culture del Mediterraneo (2007-2011).
Autore di numerose pubblicazioni nel quadro della storia della filosofia moderna e contemporanea, è specialista di Giambattista Vico e di Auguste Comte, cui ha dedicato e dedica molta parte dei suoi studi. Altre sue pubblicazioni sono dedicate alla valorizzazione delle differenze culturali nell’area mediterranea.
Ha diretto numerosi progetti di ricerca, master, Summer School, tesi di dottorato, ecc. e ha coordinato numerose convenzioni inter-universitarie. È componente della redazione della Rivista “Studi filosofici” del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali de “l’Orientale” e della Rivista di “Storia della storiografia”.
Attualmente è componente del Consiglio di Aministrazione e del Consiglio scientifico della Maison d’Auguste Comte a Parigi, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell’Assemblea dei Cittadini del Mediterraneo (FACM) con sede a Valencia e componente del suo Consiglio consultativo.
Ha fondato l’Associazione “Peripli. Culture e Società Euromediterranee”, di cui è Presidente, collabora con istituzioni d’importanza nazionale e internazionale come l’Università LUISS di Roma, l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli, l’Istituto di Studi Storici di Napoli, il Movimento Europeo, la Fondazione Anna Lindh, la Copeam/Rai, oltre che con le Università di Rabat (Mohammed V- Agdal e Mohammed V- Souissi), di Tunisi, del Cairo, di Tarragona, di Nizza, ecc. e con vari Consolati, Ambasciate e Associazioni culturali attive nell’area mediterranea.