I millennials incontrano l’Europa (Salerno) 2017/2018
Percorso formativo in 8 incontri presso il Liceo G. Da Procida di Salerno – ottobre 2017/maggio 2018
- Incontro con Pier Virgilio Dastoli (Movimento europeo) : Le conquiste dei giovani europei (16 ottobre)
- Incontro con Francesca Russo (Fondazione Jotti): Economia e diritti delle donne in Europa. Quali prospettive per le giovani?
- Incontro con Dominique Bendo-Soupou (Peripli): I millennials, l’Africa e l’Europa
- FILM o docu- con Loredana Cornero (RAI) – Rita Felerico (Peripli): 30 anni di Erasmus. Proiezione dell’intervista a “Mamma Erasmus” (RAI)
- Incontro con Domenico De Masi (Sociologo del lavoro): Lavoro giovani – prospettive europee
- Incontro con i responsabili delle politiche giovanili: Regione, Comune
- Incontro con un giovane economista: L’Euro e i giovani nel mercato del lavoro. Quali investimenti?
- Incontro dialogo con Maria Donzelli (Presidente Peripli/Circolo di Napoli ACM) e Vicent Garcès (Presidente FACM/già Deputato Europeo): Cittadini europei, cittadini del mondo
> Scarica la locandina con il programma completo
> Vai al sito del Liceo G. Da Procida
“Il progetto Mediterraneo che l’Associazione Peripli da alcuni anni organizza nel nostro Liceo, ha fra gli obiettivi quello di contribuire a costruire un processo di unificazione fra i popoli del Mediterraneo agendo con momenti di approfondimento culturale e di impegno civile, portando così gli studenti a riflettere sui concetti di appartenenza e di condivisione comune, volta a cementare una ‘cultura alternativa‘ verso la pace e il dialogo fra i popoli. La pace è un accordo fra i popoli per vivere in armonia ed è un impegno al quale tutti dobbiamo contribuire. Scriveva Kant: ” ( la guerra è ) Il male peggiore che affligge la società, fonte di ogni corruzione morale, alla quale dobbiamo opporci con una cura assoluta ed immediata“.
L’Associazione Peripli si impegna a far nascere nei giovani quelle virtù eroiche di solidarietà, altruismo, lealtà, tolleranza per crescere nel rispetto dell’altro. Il nuovo secolo ha sempre più bisogno di giovani con un “testa pensante”, per portare avanti e realizzare gli ideali in cui si crede e ci si educa.
Il seminario si fonda su un rapporto colloquiale e diretto fra alunni e ospiti/relatori privilegiato, arricchito dal dialogo botta e risposta finale che ha trovato molto riscontro fra i giovani.”
prof.ssa Maria Cristina Colonnese