Incontro con Pier Virgilio Dastoli, “Le conquiste dei giovani europei”

Al via le attività formative dell’Associazione Peripli per l’anno 2017-2018.

Una delle mission principali di Peripli è la formazione. I giovani sono il nostro futuro ed è a loro che dedichiamo già da 5 anni i nostri corsi di formazione nei Licei.
Quest’anno i corsi affrontano le tematiche giovanili nell’ambito dell’Unione Europea, con uno sguardo attento al Mediterraneo, parte essenziale del nostro continente e fonte principale delle nostre culture.
Ai corsi hanno aderito e partecipano numerose istituzioni nazionali e internazionali, dal Movimento Europeo alla Fondazione Nilde Iotti, dallo studio De Masi alla Fondazione Assemblea dei cittadini e delle cittadine del Mediterraneo.

Il 16 ottobre verrà avviato, presso il Liceo G. Da Procida di Salerno, il Percorso formativo in 8 incontri “I Millennials incontrano l’Europa”. Il primo appuntamento sarà con Pier Virgilio Dastoli (Movimento europeo) con un intervento dal titolo: “Le conquiste dei giovani europei”.

 

> Scarica la locandina con il programma completo

> Vai alla notizia sul sito del Liceo G. Da Procida

Orario di inizio

15:00

giovedì, giugno 16, 2016

Orario di fine

17:30

mercoledì, ottobre 18, 2017

Indirizzo

Liceo G. Da Procida di Salerno, Via Gaetano De Falco n. 2

Partecipanti all'evento

    1 Commento

  1. Rita F.
    6 novembre 2017
    Rispondi

    Il primo incontro del seminario di studi organizzato da Peripli a Salerno presso il liceo scientifico “Giovanni da Procida” è stato un vero successo; 150 allievi presenti, ben 15 docenti e la partecipazione di 18 studenti e 2 docenti del liceo scientifico di Pagani “Bartolomeo Mangino”. Una bellissima esperienza di condivisione e collaborazione.

    Il prof. Pier Virgilio Dastoli ha catturato l’attenzione di tutti i presenti con un linguaggio appassionato e analitico al tempo stesso, che ha sicuramente incoraggiato il vivace dibattito che si è svolto dopo la sua lectio. Le domande degli studenti hanno toccato i temi più attuali, dallo Ius Soli al lavoro, dal terrorismo alla ‘cattiva comunicazione’.

    Si è parlato anche di un progetto di alternanza scuola/lavoro_-processo all’Europa-_ che la Commissione Europea, della quale Dastoli è presidente, sta proponendo con successo in tutta Italia.

    Grazie al prof. Dastoli, alla sua generosa disponibilità ed alla prof.ssa Elena Magaldi, perfetta coordinatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *