La mia verità
Antonio Ebreo
nota a cura di Rita Felerico
Si è tenuto il 2 ottobre 2018 il primo degli incontri del seminario ( progetto Mediterraneo ) che Peripli organizza presso il Liceo Scientifico “Giovanni da Procida” di Salerno da ben otto anni; il tema che si affronterà nel 2018/2019 è immigrazione / emigrazione, proposto dagli stessi studenti.
La scelta è frutto di un percorso iniziato con una riflessione sulla cittadinanza, proseguito con la tematica dell’identità e dell’essere europei, con la grande problematica dell’informazione, toccando anche le esperienze e le proposte in materia di formazione e lavoro, in Europa, in Italia e sul territorio.
L’affluenza è stata alta, così come la partecipata presenza dei professori, e l’atmosfera è stata segnata dal piacere di ritrovarsi e soprattutto dalla certezza di condividere positivi momenti di formazione, dialogo e scambio di esperienze ed emozioni, come ha sottolineato la coordinatrice, la prof.ssa Beatrice Sica.
Ha inaugurato il seminario il medico chirurgo Antonio Ebreo; al suo ricco curriculum professionale il prof. affianca una lunga esperienza maturata durante la partecipazione a diverse missioni umanitarie; ancora oggi – sebbene in pensione – si reca almeno una volta all’anno, e da libero professionista, in quei luoghi dove ha operato per conto della Caritas o della Croce Rossa o come corpo militare della CRI, anche sulle navi della marina militare. E’ stato nominato per questo primario emerito di chirurgia. Alcuni dei Paesi che l’hanno visto in azione sono:
Albania, Iraq, Nassirya,Kenya, Burundi – dove torna per circa tre mesi l’anno dal 2011 – oltre alle operazioni di soccorso su navi della Marina Militare soprattutto al largo delle coste libiche.
Il suo intervento, appassionato, si è avvalso della proiezione di ben tre corti, imperniati sulla sua personale esperienza, su episodi di vita ‘vissuta’; uno ha come oggetto la guerra, i suoi danni, le sue terribili conseguenze; il secondo descrive la fame di quelle terre; il terzo mostra il salvataggio da parte della Marina Militare di centinaia di profughi naufragati da un gommone, un salvataggio che vide purtroppo la morte di ben 11 persone. Tutte immagini molto drammatiche.
Scarica il programma degli incontri seminario per l’anno 2018/2019