Cafè Philo Napoli – programma 2018-2019
Fu Marc Sautet a dare vita presso il Café des Phares in Place de la Bastille a Parigi il primo café Philo; era il 1992. L’idea, nata un pò per caso, da un incontro fra amici, era quella di portare ‘fuori dalle Accademie‘ il linguaggio filosofico, in modo da consentire ad un pubblico più vasto e di non addetti ai lavori di affrontare i grandi problemi della vita e la complessità della realtà con semplicità di parole, dando loro la possibilità di inserirsi all’interno di un pensiero considerato ‘astratto‘, ma in realtà non lontano dalla realtà delle azioni, dalle scelte dei comportamenti di ogni giorno, dalle forme che il potere assume di volta in volta all’interno delle società. Il format fu un successo presto diffusosi in tutto il mondo. Rendere la filosofia ‘compagna di vita‘, anzi uno stile di vita, capace di aiutare e guidare ognuno di noi alla comprensione dei ‘fatti’ e di se stessi era lo scopo che sottointendeva l’iniziativa, puntando sull’innato bisogno di sapere e di perseguire un equilibrio ed un benessere interiore.
Ci abbiamo creduto e ci crediamo con convinzione se ancora oggi – dal 2004– continuiamo ad organizzare i Café Philo qui a Napoli, dopo aver conquistato un pubblico di diversa estrazione, condividendo il percorso – durante il cammino – con l’arte, la musica, la poesia, la letteratura. Il sodalizio con Peripli, ne sottolinea poi il senso più vero: la grande ricchezza del dialogo, dell’incontro con l’Altro, quindi della determinata volontà di credere ed operare per la pace e la crescita della dimensione sociale e politica delle donne e degli uomini di domani.
Rita Felerico – coordinatrice e referente del Café Philo a Napoli
Il 2019 è un anno un po’ particolare: si festeggia il decennale del Café Philo e dell’Associazione “Peripli”!
Il tema di fondo è il disagio.
Scrive Rita Felerico che anima a Napoli il Café Philo:
“Il disagio! Come una forte presenza, lo sentivo aleggiare intorno alle paure di ogni giorno, lo percepivo alimentare le parole di diffidenza che costruivano le relazioni, i dialoghi fra le persone. Come se nessuno avesse una equilibrata percezione di sé , dell’essere al suo posto, nel ruolo giusto al momento giusto. E lo intuivo irrompere sia nelle situazioni ‘normali’ vissute nella quotidianità di ognuno, che nei ‘fatti’ , nelle situazioni riportate dai social, dal mondo della ‘comunicazione’; un disagio vivo, specchio di un ‘mondo’ lontano dai nostri ‘corpi’, ma influente e predominante sulle nostre vite. Ubriachi di immagini e di una ormai consolidata superficialità di riflessione, siamo indotti a credere nella vanità e quindi a tessere con poca motivazione la trama della nostra esistenza.
Una società all’insegna di acuti gap, di dolorose fragilità che non possiede più il fascino per essere abitata: tutto si sgretola, dinanzi al silenzio dei valori, delle relazioni, delle parole.
Una transizione o una ‘morte’ dalla quale – per ora – non si intravede bene la ‘rinascita’?”
Pertanto quest’anno i nostri incontri saranno articolati in modo diverso rispetto al passatto e si avvarranno della rete di condivisione che nel tempo si è creata intorno al Café Philo con altre realtà, vive e operanti in ogni settore, dalla filosofia alla musica, dalla letteratura al teatro, dall’ arte alla poesia. Il disagio sarà sempre in sottofondo.
Avremo 4 incontri importanti, le lectio, tenute da esperti che daranno il loro prezioso contributo, e una serie di altri appuntamenti : presentazioni di libri, performance teatrali, serate musicali, tutti eventi parte integrante dello spirito e della ricerca di Café Philo.
Negli incontri saranno coinvolti tutte/i gli amici che hanno segnato il percorso di Café Philo, a partire da Giovanna Borrello fondatrice di METIS, unica scuola di alta formazione nel sud per counselor filosofico, fino ad arrivare a Benedetta Ferone della Comunità di Sant’Egidio, alle amiche dell’Associazione Eleonora Pimentel con Esther Basile, alle amiche giornaliste Donatella Trotta e Carmela Maietta a tante/i altri artisti, scrittori, attori ( l’elenco è lungo per riportarlo qui ).
Calendario aggiornato fino a febbraio 2019:
- Presentazione del volume di poesie In specchi di crepuscolo di Anna Gertrude Pessina presso la libreria Iocisto
– mercoledì 14 novembre 2018 alle ore 18:00 - Presentazione del libro Inesauribile Melencolia – chiavi e ricchezza del capolavoro dureriano di Elena Filippi, storica dell’arte , membro dell’Accademia Cusaniana per la prima volta a Napoli, ospite di Café Philo. Presso il foyer del Teatro Bellini
– martedì 27 novembre 2018 alle ore 17:30 > vai all’evento - Presentazione del libro della giovanissima storica dell’arte Valentina Certo: Caravaggio a Messina – storia e arte di un “pittore dal cervello stravolto”, sponsorizzato da Paolo Mieli.
Presso: Casa di Rita
– giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 18:00 > vai all’evento - Concerto JAZZ (piano) in collaborazione con WUNDERKAMMER Napoli. Presso: Casa di Rita
– venerdì 14 dicembre 2018 alle ore 20:00 > vai all’evento - Il disagio con Berardo Impegno “Fenomenologia e vissutezza. Il disagio nel contemporaneo”
Presso: Casa di Rita – martedì 05 febbraio 2019 alle ore 18:00 > vai all’evento